Salta al contenuto
ICT4job: una proposta per la scuola secondaria superiore

ICT4job
Cultura e Competenze Informatiche di alto livello nell’Istruzione Secondaria Superiore

 

AICA, sulla base dei positivi riscontri del progetto “EUCIP Core negli Istituti Tecnici Economici”, sta lavorando ad un insieme di cultura conoscenze e competenze ICT, certificabili, per gli studenti dell’Istruzione Secondaria Superiore.

La definizione di questo contenuto didattico, orientato a tutte le scuole secondarie superiori, istituti tecnici o licei, deriva da un ampio dibattito su quanto siano necessari fondamenti di cultura e competenze digitali nel lavoro: qualsiasi sia il settore economico, l’ambito: pubblico o privato, l’organizzazione: piccola o grande.

Ma c’e’ di più, la pervasività della rete e la fruibilità dei servizi, fino al dilagante uso degli apparati mobili nella vita quotidiana, rendono non più opinabile una buona conoscenza del mondo e delle tecnologie digitali, delle loro caratteristiche intrinseche, dei criteri di sicurezza e privacy di cui dobbiamo essere a conoscenza.

In definitiva abbiamo bisogno di una nuova consapevolezza del contesto tecnologico che va avvolgendo la nostra vita.

Questa consapevolezza ed insieme una cultura e conoscenza digitali essenziali nel mondo del lavoro sono stati racconti in un syllabus: ICT4JOB che AICA sta diffondendo nella scuola secondaria superiore, con una prima risposta entusiastica del mondo docente.

Attualmente sono circa 10 le scuole che, attraverso una formazione dei docenti stanno iniziando a proporre agli allievi questo arricchimento di cultura digitale, sia per una visione creativa che per una visione critica dei fenomeni emergenti.