Salta al contenuto
I Giovani e le Scienze: AICA premia “Harmony, alla ricerca della bellezza”
  • Il premio è stato assegnato il 26 marzo alla finale del concorso promosso dalla FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche)
  • Il team, formato da Gabriele Morello ed Elisa Seghetti del Liceo Scientifico G. Ferraris di Torino, potrà partecipare a ISEF 2018, fiera internazionale della scienza e della tecnologia che si terrà a Pittsburg (PA, USA), il 12-18 maggio 2018.

Milano, 28 marzo 2018 - Torna il concorso nazionale “I Giovani e le Scienze”, promosso da FAST per valorizzare i giovani talenti delle nostre scuole e giunto alla trentesima edizione e AICA, Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, anche quest’anno ha deciso di assegnare un premio per il migliore progetto di area ICT a uno dei team finalisti.

Il progetto premiato è “Harmony, alla ricerca della bellezza”, presentato da Gabriele Morello ed Elisa Seghetti del Liceo Scientifico G. Ferraris di Torino. Obiettivo del lavoro è dimostrare la correlazione tra la percezione estetica positiva di un oggetto e l’utilizzo di canoni matematici nella sua costruzione. Per la prima volta i parametri matematici entrano nella quotidianità con applicazioni pratiche che interessano la vita di ciascuno di noi: da qui la modernità del progetto che studia le proporzioni matematiche applicate non al mondo dell’arte o dell’architettura, come fatto in passato, ma alla progettazione di oggetti di uso quotidiano.

Il progetto ha un valore più ampio: parallelamente allo sviluppo teorico, il team ha avviato la sperimentazione di applicazioni pratiche che vanno dall’ergonomia, per migliorare l’efficienza attraverso ambienti lavorativi più gradevoli, fino al marketing pubblicitario.
Il premio assegnato da AICA consentirà ai due giovanissimi vincitori di partecipare con il loro progetto alla prossima edizione di ISEF 2018, fiera internazionale della scienza e della tecnologia, che si terrà a Pittsburg (PA, USA) dal 12 al 18 maggio 2018.

«AICA è in prima linea nel supportare il concorso I Giovani e le Scienze che di anno in anno ci consegna una fotografia straordinaria di quanti giovani talenti siano presenti nelle nostre scuole. Iniziative come questa sono fondamentali per stimolare e far crescere il valore dei nostri ragazzi, grazie al supporto dei docenti. Non è stato facile scegliere il progetto migliore tra i tanti presentati: nel progetto Harmony, alla ricerca della bellezza ci ha colpito la modernità dell’idea: le discipline scientifiche e informatiche non devono essere più percepite come appannaggio di pochi ma al contrario sono un bene comune da sfruttare nella nostra vita quotidiana al fine di migliorarla» – ha commentato Carlo Tiberti, componente della giuria in rappresentanza di AICA.

L’edizione 2018 de I Giovani e Le Scienze ha premiato anche molti altri giovani scienziati e scienziate, che hanno dimostrato grandi capacità, grazie al loro impegno personale e al supporto dei loro docenti. Tutte le informazioni sui progetti finalisti e i vincitori si trovano sul sito: http://www.fast.mi.it