Salta al contenuto
I Giovani e le Scienze
I Giovani e le Scienze

AICA è da sempre particolarmente impegnata sul fronte della valorizzazione dei giovani di talento; sollecitare e far emergere vocazioni nel campo del digitale è un nostro obiettivo prioritario.

È la ragione per cui la nostra Associazione collabora da tempo a I Giovani e le Scienze, mettendo a disposizione premi specificamente dedicati a progetti digitali di eccellenza. I Giovani e le Scienze è un concorso promosso per l’Italia da FAST, la Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche di cui anche AICA fa parte.

Stimolare e promuovere la partecipazione di un numero sempre maggiore di studenti a questa competizione significa garantire ai giovani talenti Italiani di emergere nel nostro paese e di conquistare la visibilità che meritano in Europa. 

Nel corso degli anni abbiamo constatato quanto sia significativa la creatività e la spinta innovatrice dei nostri studenti e quanto sia importante il ruolo della scuola nel promuovere le iniziative che consentano alle migliori menti di spiccare il volo. A tutto questo va aggiunto che le recenti tecnologie di stampa tridimensionale rendono oggi possibile al giovane scienziato di produrre direttamente il prototipo della sua invenzione: di diventare cioè un inventore/maker. 

L’esempio di questi talentuosi giovani e dei docenti che hanno saputo valorizzarli testimonia del potenziale che il connubio scuola-mondo digitale è in grado di liberare.