Salta al contenuto
Gloria Gazzano confermata alla presidenza del CIO AICA Forum

Milano, 12 febbraio 2016 - AICA, Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, ha il piacere di annunciare la riconferma di Gloria Gazzano, Chief Information Officer di Snam, a Presidente del CIO AICA Forum - il gruppo di lavoro di AICA che riunisce i CIO delle più grandi organizzazioni pubbliche e private italiane. CIO AICA Forum è il chapter italiano della European CIO Association, l’associazione europea dei CIO. 

La carica di Presidente è valida per il biennio 2016-2017.

«Vogliamo andare avanti nella direzione tracciata già un anno fa ampliando le occasioni di scambio di competenze ed esperienze fra i CIO, sempre più chiamati a giocare un ruolo cruciale in una fase di rivoluzione digitale. In questo senso occorre lavorare nella direzione di una maggiore conoscenza della posizione dei CIO italiani e soprattutto delle loro esperienze di eccellenza che raramente si conoscono nei consessi europei. Confrontarsi con i propri pari rappresenta un’occasione straordinaria per migliorare e diffondere le best practice: un esempio su tutti è il benchmarking sui costi e sui processi IT presentato all’European CIO Conference 2015 a Berlino, che è stato oggetto di confronto delle diverse prassi europee. Ritengo inoltre che occorra non solo capitalizzare le esperienze fatte sinora ma anche metterle a fattore comune per le future generazioni di CIO, comunicandole a tutti» – ha commentato Gloria Gazzano.

Foto profilo Gloria Gazzano, Presidente CIO AICA Forum

 

Direttore ICT di Snam da gennaio 2012, a marzo scorso Gloria Gazzano era stata nominata Presidente del CIO AICA Forum in cui era già membro e parte attiva de “La Comunità dei Futuri IT Leader”. Tale  iniziativa, nata per promuovere la crescita professionale dei futuri manager IT, offre ai giovani professionisti del settore la possibilità di instaurare un rapporto continuativo con chi occupa il vertice delle funzioni IT, in un’ottica di mentorship e di sviluppo basato sul dialogo e il confronto.

 

Che cosa è il CIO AICA Forum

Il CIO AICA Forum è un Gruppo di Lavoro promosso da AICA riservato a coloro che ricoprono le funzioni di Chief Information Officer (CIO) in organizzazioni italiane di grandi o medie dimensioni. Fondato nel 2009, il CIO AICA Forum è, in particolare, il gruppo italiano che aderisce alla European CIO Association (ex EuroCIO - www.eurocio.org), che ha lo scopo di garantire un rapporto stabile tra i CIO italiani e quelli europei. Il Presidente di CIO AICA Forum partecipa di diritto al Board della European CIO Association.
Attraverso European CIO Association, i membri italiani possono accedere a una piattaforma che permette di condividere best practice e temi-chiave dell’IT, e di confrontarsi collettivamente con le autorità europee, le istituzioni accademiche, i principali fornitori IT e la più vasta comunità di utenti.
Il Forum è assolutamente indipendente da fornitori. Il suo funzionamento è definito da un Regolamento specifico stabilito dagli Associati.