Salta al contenuto
Connessioni a banda ultralarga con il laser: ecco l’idea premiata da AICA al concorso I Giovani e le Scienze 2016

Milano, 12 aprile 2016 – Si è tenuta ieri a Milano la premiazione dell’edizione 2016 del concorso “I Giovani e le Scienze”, organizzato dalla FAST (Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche) per valorizzare i giovani talenti scientifici che siedono tra i banchi delle nostre scuole e offrire loro l’opportunità di presentare i loro progetti al pubblico italiano e internazionale. 

Come avviene da diversi anni, tra i 32 finalisti, il premio speciale AICA è stato assegnato a un progetto basato sull’utilizzo delle tecnologie digitali. 

È stato quindi premiato Valerio Pagliarino, sedicenne studente dell’IIS Liceo Scientifico Pellati di Nizza Monferrato, che ha affrontato il tema del digital divide tecnologico con una soluzione basata su tecnologia Laserwan (Laser Wide Area Network) per trasmettere con altissime prestazioni (fino a 500 Mbit/s) il segnale internet sfruttando ricetrasmettitori laser collocati sui pali dell’alta tensione, che sono presenti anche in quelle zone – soprattutto rurali o di montagna – dove la connessione in alta velocità è ancora impossibile. Con questa tecnologia, che non produce onde elettromagnetiche e sfrutta per il suo funzionamento i campi elettrici già prodotti dalle linee ad alta tensione, anche i paesi più piccoli del nostro territorio potrebbero ottenere accesso a una linea web ultraveloce, necessaria per la crescita e lo sviluppo delle opportunità economiche e sociali. 

Con il suo premio AICA permetterà allo studente di presentare il suo progetto in competizione all’edizione 2016 di EUCYS, il concorso dell’Unione Europea per i giovani scienziati, che si terrà a Bruxelles dal 15 al 20 settembre prossimi. 

Giulio Occhini, Direttore di AICA, commenta: «Uno dei prerequisiti della società della conoscenza, è il superamento del cosiddetto digital divide. Va da sé che tra le barriere da abbattere vi è anche quella di tipo infrastrutturale: il progetto di Valerio affronta proprio questo tema. Per noi è un piacere premiare questa proposta, di grande contenuto e merito tecnico, dando anche l’opportunità di presentarla su un palcoscenico internazionale». 

L’edizione 2016 de I Giovani e Le Scienze ha premiato anche molti altri giovani scienziati che hanno dimostrato grandi capacità, grazie al loro impegno personale e al supporto dei loro docenti. 
Tutte le informazioni sui progetti finalisti e i vincitori si trovano sul sito: http://www.fast.mi.it