Salta al contenuto
CONCLUSI I LAVORI DI DIDAMATICA 2014

Si è svolta nei giorni 7, 8 e 9 Maggio 2014 a Napoli, presso il Complesso Universitario di Monte S. Angelo, la 28a edizione di DIDAMATICA, il convegno annuale promosso da AICA che si propone di fornire un quadro ampio e approfondito delle ricerche, delle innovazioni e delle esperienze nel settore dell'informatica applicata alla didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento.

L’edizione di quest’anno, dedicata al tema "Nuovi Processi e Paradigmi per la Didattica", è stata organizzata in collaborazione con l’ Università degli Studi di Napoli Federico II e la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

Dedicata a tutta la filiera della formazione, DIDAMATICA realizza un punto di incontro tra il mondo della scuola, della formazione e della ricerca, nei contesti pubblici e privati, proponendo e incentivando un uso consapevole delle tecnologie digitali.

Formazione e Ricerca: Nuovo Rinascimento per il Lavoro è stato il tema portante della manifestazione.

In questo scenario il convegno si è posto l’obiettivo di focalizzare l’attenzione in particolare sui seguenti assi che, intersecandosi, intercettano il dominio dell'Agenda Digitale:

  • MOOCS (Massive Open Online Courses)
  • Nuovi Paradigmi per l’Apprendimento
  • Computational Thinking
  • Makers e FabLabs
  • Tecnologie, Strumenti e Applicazioni

 

Oltre 400 partecipanti hanno preso parte alla manifestazione, che è stata visitata anche da numerose scolaresche.


Il programma della manifestazione è stato vasto e multiforme, comprendendo :

  • 5 sessioni plenarie dedicate ai temi portanti della manifestazione
  • 3 relazioni invitate :
    • The Past, Present and Future of Instructional Technology (a cura di Sorel Reisman, IEEE Computer Society)
    • Piano Nazionale Scuola Digitale (a cura di Letizia Melina, Direzione Generale Studi, Statistica e Sistemi Informativi MIUR)
    • Bit Bang (a cura di Giuseppe O. Longo, Università di Trieste)
  • 16 workshop organizzati da MIUR, Agenzia per l’Italia Digitale e dal Comitato Organizzatore
  • 10 sessioni scientifiche dove gli Autori hanno presentano i loro contributi per un totale di oltre 120 lavori, pervenuti grazie anche alla vivacità dei comitati e al contributo del MIUR.

Inoltre, al termine della sessione plenaria di apertura si è svolta la premiazione dei vincitori del concorso “WebTrotter, il giro del mondo in 80 minuti” promosso da AICA e rivolto al primo biennio delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.

In occasione di Didamatica AICA ha presentato AICE (AICA In-application Certification Evaluator) il nuovo sistema automatico per l’erogazione degli esami ECDL Advanced.

I partecipanti hanno avuto inoltre la possibilità di visitare l'area espositiva e l’area poster e partecipare alla visita guidata “Misteri e fantasmi partenopei” organizzata nel centro storico della città di Napoli.

Sul sito di Mondo Digitale (http://mondodigitale.aicanet.net) saranno a breve disponibili le video-registrazioni delle sessioni plenarie e gli Atti del convegno.

Gli Atti sono inoltre acquistabili anche su chiavetta USB in AICA Shop: http://shop.aicanet.it/

Per saperne di più