Salta al contenuto
Appello dei Giovani di Confindustria: “Patto generazionale imprese-politica per l’Italia 4.0”
CorriereComunicazioni.it

“Un patto generazionale” con la politica per fare l’Italia 4.0. La proposta è lanciata da Alessio Rossi, presidente dei Giovani imprenditori under 40 di Confindustria, a convegno oggi e domani a Rapallo. A una classe che vede “l’età media a Montecitorio di circa 44 anni e con  la più giovane assemblea della storia, per la prima volta sotto i 45 anni, con 243 deputati under 40”, Rossi chiede se non sia “arrivato il momento di allearci, imprenditori e parlamentari, per costruire insieme il futuro di questo Paese?”.

“Sono di più le cose che ci accomunano, rispetto a quelle che ci dividono. Stringiamo un patto generazionale – è l’appello del presidente dei giovani imprenditori – Proponiamo un’agenda fatta di sei punti complementari: tre che possiamo mettere in atto noi imprenditori e tre che chiediamo alla classe politica”. Da parte loro i Giovani imprenditori di Confindustria si propongono di assumere davanti al Paese e al nuovo governo impegni su lavoro, efficienza energetica e digitalizzazione.

La centralità delle e-skill nelle strategie di crescita del Paese sono state evidenziate nell’ultimo Osservatorio sulle competenze digitali realizzato da Aica, Anitec-Assinform, Assintel e Assinter. Si tratta di competenze oramai pervasive che non riguardano più solo i settori ad alto tecnologico ma vengono richieste in tutti i comparti.

Leggi tutto