Salta al contenuto
Alle Olimpiadi di informatica liceo Banfi ottimo settimo
Il Cittadino ed. Vimercatese

Ottima prova del liceo Banfi alla finale nazionale delle olimpiadi di informatica a squadre svoltasi a Bologna. 4 nostri ragazzi si sono resi protagonisti di una splendida prestazione, ha fatto sapere l'istituto scolastico di via Adda, guidato dal preside Giancarlo Sala. Al termine di 4 prove in cui sono stati chiamati a risolvere complessi problemi di programmazione, gli studenti di 4M Fabrizio Brioni (capitano della squadra), Omar Regantini, Elisa Morganti, Gianluca Pennino, Martina Franchi, Valerio De Pasquale hanno ottenuto il settimo posto assoluto nella difficile competizione nazionale, su ben 417 squadre partecipanti. La nostra squadra è stata seguita e preparata dal professor Paolo Mazza.

Le olimpiadi informatiche nascono da un accordo tra ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ed Aica, Associazione italiana per l'informatica ed il calcolo automatico, rivolgendosi alle scuole superiori con indirizzi scolastici dedicati all'informatica. L'evento assume particolare significato in quanto costituisce occasione per far emergere e valorizzare le "eccellenze" esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull'intero sistema educativo.

A maggior ragione, se si considera che le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. Inoltre, attraverso iniziative come le Olimpiadi di informatica si creano le precondizioni per preparare gli studenti al lavoro ed agli ulteriori livelli di studio e ricerca.

I ragazzi della 4^ M del liceo scientifico con specializzazione scienze applicate hanno partecipato al concorso cui hanno aderito studenti provenienti da tutta Italia. Questo è uno dei tanti progetti e iniziative a cui aderisce il Banfi per formare i propri allievi confrontandosi con i coetanei