Salta al contenuto
AICA presenta l’edizione 2016 di Didamatica
Milano, 10 febbraio 2016 – AICA, l’Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, annuncia la trentesima edizione di Didamatica, il convegno dedicato alle tecnologie per la didattica. Sarà Udine a ospitare l’edizione 2016 del convegno, organizzato con l’Università degli Studi di Udine e con la collaborazione del MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e AgID (Agenzia per l’Italia Digitale). 
 
Promosso annualmente da AICA, DIDAMATICA presenta un quadro ampio e approfondito di ricerche, sviluppi innovativi ed esperienze in atto nel settore del digitale applicato alla didattica. 
Dedicato a tutta la filiera della formazione, realizza un ponte di comunicazione tra il mondo della scuola, della formazione, della ricerca e dell’impresa, nei contesti pubblici e privati, motivando e incentivando un uso consapevole delle Tecnologie Digitali: un appuntamento imperdibile per studiosi, docenti, formatori del mondo della scuola, dell’università, delle aziende, della ricerca e delle istituzioni.
 
“Innovazione: sfida comune di scuola, università, ricerca e impresa” è il tema di Didamatica 2016. 
 
Scenario di questa riflessione sono la società digitale e il mondo del lavoro: un binomio che richiede un articolato ventaglio di competenze trasversali tra cui problem solving, pensiero laterale e capacità di apprendere. Affrontare la sfida della trasformazione digitale significa sostenere le rapide dinamiche dei processi di innovazione presenti in un ecosistema di organizzazioni complesse e interagenti. Per questo è necessaria una vera a propria alleanza per l’innovazione, che deve coinvolgere tutti i soggetti - istituzioni, aziende, scuole, università ed enti di formazione - chiamati a contribuire a una crescita solida, costante e in sintonia con i nuovi paradigmi che la globalizzazione impone. Istruzione e formazione sono il primo motore di questo percorso evolutivo, ponendo al centro dei processi di apprendimento non la tecnologia, ma nuovi modelli di interazione allievo-docente-realtà sociale, modelli che congiuntamente la utilizzano. In questo cammino, la scuola ha un ruolo centrale, per il quale non può e non deve essere lasciata sola, come afferma anche il Piano Nazionale Scuola Digitale, proponendo per esempio un partenariato permanente e capillare sul territorio attraverso lo “Stakeholder Club per la Scuola Digitale”. 
Tra i temi legati al cambiamento emerge anche l’alternanza scuola/lavoro, attraverso proposte sempre più adeguate a sostenere l’occupabilità dei giovani, da realizzare in sinergia con le imprese e le politiche del lavoro.
 
«Da trent’anni Didamatica si pone come luogo di riflessione e confronto tra i diversi stakeholder sulle tecnologie digitali e la didattica.» afferma Giulio Occhini, Direttore di AICA «Oggi emerge con grande chiarezza che, nel nostro sistema, fatto di strutture complesse e in costante interazione, è necessario promuovere fin dall’infanzia una serie di competenze digitali, ma che il cuore dei processi di apprendimento non è tanto la tecnologia, quanto piuttosto i nuovi modelli di organizzazione che se ne avvalgono. Le esigenze della nostra società e quelle del mondo del lavoro impongono un aggiornamento costante, una continua qualificazione e ri-qualificazione. Solo un dialogo serrato tra scuola, università, ricerca e impresa può garantire una vera e propria alleanza per l’innovazione, per aprire concretamente ai giovani le porte del mondo del lavoro, che si sta aprendo a prospettive solo ieri impensabili, creando grandi opportunità di sviluppo professionale, e garantire la costruzione di una reale cittadinanza attiva.»
 
«È un vero piacere per l'Università di Udine ospitare questo importante evento proprio nel momento in cui anni di studi, sperimentazioni e investimenti nell'innovazione didattica e nelle tecnologie multimediali stanno portando i loro frutti in iniziative di ampia portata ed elevato impatto.» È il commento di Pier Luca Montessoro docente dell’Università di Udine e Chair di DIDAMATICA 2016 «La didattica sta rapidamente evolvendosi al pari dei sistemi di comunicazione e l'Università di Udine è impegnata per fornire ai propri studenti il massimo beneficio derivante da questa trasformazione. Didamatica 2016 sarà un contesto ideale per condividere le esperienze, maturare nuove idee e lanciare nuove iniziative in sinergia con le numerose realtà pubbliche e private coinvolte in questo evento.»
 
 
Temi chiave di DIDAMATICA 2016 saranno l'efficacia dei processi di apprendimento e la sostenibilità tecnologica e organizzativa.      
 
In particolare, i contributi da presentare per la call for paper saranno distribuiti in tre aree:
 
  • Società Digitale: formazione e lavoro
  • La nuova didattica: ricerca, esperienze e casi di studio  
  • Nuove tecnologie e strumenti per la didattica: innovazione e ricerca.
 
Call for Paper 
La Call for paper per l’edizione 2016 di Didamatica è aperta, e c’è tempo fino al 14 marzo prossimo per presentare i lavori. Tutte le istruzioni e l’elenco completo dei temi proposti sono disponibili sul sito DIDAMATICA2016 
 
 

AICA


Daniela Rovina
Elisabetta Benetti

Tel. 02 76 45 50 94

comunicazioni@aicanet.it

Ufficio Stampa AICA 
Prima Pagina Comunicazione

Caterina Ferrara
Paola Guttadauro

Tel. 02 91 33 98 11

caterina@primapagina.it 
paola@primapagina.it

 

Università di Udine
Servizio Comunicazione

Simonetta Di Zanutto
Stefano Govetto, Silvia Pusiol

Tel. 0432 556276/71

ufficio.stampa@uniud.it