Salta al contenuto
AICA partecipa a JOB&Orienta: testimonianze ed esperienze sul valore delle competenze digitali per la scuola e il mercato del lavoro

Appuntamento il 24 novembre per due importanti incontri organizzati da AICA, per raccontare insieme all’USR Veneto il ruolo delle certificazioni informatiche.
Anche a Job&Orienta AICA veicola la campagna eskillsforjobs2016.

Milano, 22 novembre 2016 – Anche quest’anno AICA, Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, partecipa a JOB&Orienta, la mostra convegno in programma dal 24 al 26 novembre presso la Fiera di Verona.

Giunto alla 26esima edizione, JOB&Orienta è il più accreditato salone nazionale su orientamento, scuola, formazione e lavoro. Si tratta di un appuntamento importante che di anno in anno diventa un’occasione unica per analizzare le tematiche chiave per il mondo della scuola e del lavoro, in un dialogo che coinvolge studenti, ragazzi in cerca di lavoro ma anche docenti, dirigenti scolastici, operatori della formazione.

A JOB&Orienta AICA, da sempre impegnata nella promozione attiva delle competenze digitali, dalla scuola al mondo del lavoro, attraverso strumenti riconosciuti a livello internazionale, presenta le tante iniziative avviate nel corso degli anni nel mondo della scuola e più in generale della formazione per la valorizzazione sul territorio di studenti talentuosi.

In particolare, quest’anno la partecipazione di AICA si articola in due appuntamenti previsti entrambi il primo giorno del convegno e dedicati al valore delle certificazioni informatiche:

Saletta TopJob – 24 Novembre, ore 15.30 - Il Valore delle certificazioni informatiche e l’uso sicuro e consapevole della rete 
Nel corso dell’incontro si analizzerà il tema sempre più importante dell’uso sicuro e consapevole della rete. Un tema che sta a cuore ad AICA impegnata da tempo nella direzione di un utilizzo sicuro delle nuove tecnologie, che può avvenire solo attraverso lo sviluppo di competenze digitali adeguate e certificate. Un esempio importante è rappresentato dall’iniziativa “iocliccosicuro - con ECDL puoi” che AICA ha lanciato lo scorso marzo grazie a cui tutti gli studenti in possesso di Io Studio - La Carta dello Studente, gratuitamente possono accedere alla piattaforma di formazione www.micertificoecdl.it, prepararsi on line e sostenere l’esame per il modulo IT-Security di ECDL.

Sala Bellini – 24 Novembre, ore 16.30 -  Il Valore delle certificazioni nel mondo della scuola e del lavoro. Dall’uso consapevole e sicuro degli strumenti informatici all’Alternanza Scuola/Lavoro. Casi, esperienze, dibattiti. 
Introdotto dall’USR Veneto, l’incontro verterà sul ruolo centrale giocato dalle competenze digitali nel percorso di formazione scolastica e soprattutto nell’alternanza scuola/lavoro, ponendo l’accento sull’importanza dei percorsi certificati. 
Ampio spazio sarà lasciato alle testimonianze provenienti da diversi istituti scolastici della Regione Veneto: a partire dalle esperienze raccontate dai referenti e studenti di scuole medie, istituti superiori e università sarà possibile aprire una riflessione sul valore della formazione certificata spaziando dall’ECDL full standard fino alla nuovissima ECDL Digital Marketing. Infine, verrà presentata l’offerta formativa che AICA mette a disposizione per gli istituti ITE-SIA e per gli IT Informatici.

La diffusione delle competenze digitali nel mondo della scuola e la valorizzazione dei giovani talenti, sono fra le finalità principali dell’attività di AICA – attività che si inquadra in un accordo di collaborazione più che decennale con il MIUR.