Salta al contenuto
AICA e Rotary International presentano l’edizione 2016 di ETIC

Milano, 17 febbraio 2016 – Anche quest’anno AICA, Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico e il Rotary International con il patrocinio della CRUI, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, hanno il piacere di presentare ETIC, il concorso che ogni anno premia le migliori tesi di laurea o di dottorato in tema di Etica e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.

I premi, messi a disposizione dai Distretti del Rotary International 2050 e 2110, sono complessivamente cinque: il premio nazionale dell’importo di 2.000 euro è destinato a tesi di dottorato di ricerca, mentre i quattro premi distrettuali dell’importo di 1.500 euro ciascuno sono destinati a tesi di laurea specialistica o magistrale o laurea a ciclo unico e a tesi di dottorato di ricerca. Tutti i lavori dovranno concernere temi legati a etica e tecnologie dell’informazione e comunicazione.

La riflessione sul tema della Computer Ethics deve diventare un punto centrale per chi oggi si occupa di digitale. L’evoluzione rapida e costante delle tecnologie dell’informazione e la loro pervasività nel nostro vivere quotidiano rendono necessario che gli operatori dei diversi settori della società civile abbiano piena coscienza delle implicazioni etiche delle loro scelte. Il premio ETIC rappresenta un importante contributo, volto a valorizzare il lavoro dei migliori talenti delle nostre università sul tema della Computer Ethics.

Modalità di partecipazione

Il concorso è riservato a dottori di ricerca e a laureati magistrali, specialistici o in corsi di laurea a ciclo unico di durata almeno quinquennale presso una Università italiana. Per l’edizione 2016 possono partecipare al concorso i laureati che abbiano conseguito il titolo di studio e/o i dottori di ricerca che abbiano consegnato formalmente la tesi o superato l’esame finale di dottorato nel periodo 21 febbraio 2015- 29 febbraio 2016.

Il termine massimo per la presentazione della domanda di partecipazione è il 12 marzo 2016: la domanda deve essere inviata esclusivamente in formato elettronico tramite il sito di AICA

Bando del concorso, accesso al modulo di domanda di partecipazione e regolamento sono disponibili all’indirizzo: http://www.aicanet.it/article/bando-premio-etic-2015-2016