Salta al contenuto
AICA e Fondazione Rosselli organizzano l'incontro "Tempeste finanziarie. Modelli matematici e tecnologie informatiche sotto accusa"
Milano, 10 giugno 2010 - AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) e  Fondazione Rosselli (Istituto di Ricerca che opera nell'ambito delle scienze sociali, economiche e politiche) organizzano per il prossimo 17 giugno un incontro dedicato a “Tempeste finanziarie.  Modelli matematici e tecnologie informatiche sotto accusa”.  
La profonda crisi economica che tutto il mondo sta vivendo ha origine nella grande bolla finanziaria scoppiata lo scorso anno. Tema centrale del dibattito è capire se le tecnologie dell’informazione (ICT) abbiano avuto un ruolo in tutto questo e se sì, quale. L’ICT potrebbe essere considerata una delle cause di quanto avvenuto principalmente per due motivi: da un lato, il carattere meccanicistico dei modelli matematico-statistici usati in campo finanziario, in cui sono assenti fattori di natura psicologica e comportamentale, la cui influenza può essere invece determinante; dall’altro, l’automatismo nell’uso di questi modelli per le operazioni di compravendita sul mercato finanziario. Inoltre l’istantaneità delle operazioni nell’era di Internet amplifica gli effetti di instabilità delle borse a livello mondiale...