Salta al contenuto
Corso AICA per Formatori PNSD
Corso AICA per Formatori PNSD

Corso di formazione AICA per formatori interessati a rispondere ai Bandi PON degli Snodi Formativi Territoriali e a fare formazione sui temi del PNSD.

Preparati per diventare formatore sui temi del Piano Nazionale Scuola Digitale!

AICA ha predisposto un corso di formazione dedicato a chi intenda proporsi quale formatore per gli Snodi Formativi Territoriali (riferimento Circolare MIUR n° AOODGEFID/6076).

Questo corso di formazione, totalmente online, copre tutte le tematiche previste nell’allegato 3 della circolare 6076-16 per la formazione delle seguenti figure professionali:

  • Dirigenti Scolastici
  • Dirigenti Servizi Generali e Amministrativi
  • Animatori Digitali
  • Team per l'Innovazione
  • Docenti
  • Personale Amministrativo

Scarica la circolare ministeriale 6076-16

Scarica la tabella Allegato 3

 

Il corso è articolato in moduli didattici costituiti da lezioni, link a risorse aperte, tutorial e attività laboratoriali.

Vedi sotto la mappa del corso e i dettagli dei moduli

Ogni modulo prevede una consegna  che consiste nella preparazione di una lezione o di una risorsa didattica da utilizzare nell'ambito di una lezione e/o da fornire ai corsisti prima della lezione o dopo di essa. Ogni lezione/risorsa deve essere preparata usando uno dei software proposti nel corso (vedi sotto).

L'impegno stimato per acquisire i materiali didattici, svolgere le esercitazioni proposte e superare i test è quantificabile in circa 100 ore, variabili in base alle competenze pregresse. Ciascuno può infatti seguire il corso calibrandolo in base alla propria disponibilità di tempo.

Al termine del percorso formativo individuale, tenendo conto degli elaborati prodotti in piattaforma, verrà rilasciato un attestato AICA.

I docenti in possesso dell'attestato AICA entrano nel Registro AICA dei formatori PNSD.

 

Acquisto del corso

Ognuno può iscriversi e iniziare il corso quando preferisce. 

Il costo del corso è di 250 Euro + IVA 22% (€ 305)
Per iscrizioni tramite carta di credito cliccare qui.
Per iscrizioni tramite bonifico bancario cliccare qui  e procedere all’iscrizione compilando sia i dati dell’iscritto sia i dati del soggetto al quale sarà intestata la fattura. (I dati relativi a come effettuare il bonifico sono in fondo alla pagina).

L'acquisto da diritto all'accesso ai materiali e al supporto tutoriale per 6 mesi.

 

Acquisto del corso con il Bonus Docenti

Il corso è acquistabile con il voucher generato dalla Carta del docente ed è disponibile sulla piattaforma ministeriale SOFIA all'indirizzo https://governance.pubblica.istruzione.it/PDGF/private/letturaListaIniziativaFormativa/5290 (occorre essere registrati in piattaforma).

ppure compilare il modulo d’iscrizione (disponibile all'indirizzo: https://goo.gl/qHn7rU) e inviarlo a  privacy@aicanet.it e fatturazione@aicanet.it , unitamente a copia scannerizzata del Bonus generato con la Carta docente. E' possibile anche procedere all'acquisto inviando a  privacy@aicanet.it e a fatturazione@aicanet.it il file di iscrizione (scaricabile qui)  e copia scannerizzata del Bonus generato con la Carta docente.

 

 

Un'edizione del corso Formatori per il PNSD è stata avviata all'interno del corso di perfezionamento "Tecnologie per la didattica: Dispositivi e Diversità"dell'Università di Trento (2017).

 

Dettaglio dei moduli

Modulo 1

Modulo 2

Modulo 3

Modulo4

Modulo 7

 

Note sull'attestato e sulle consegne

Per ottenere l'attestato conclusivo ed essere inseriti nel Registro dei Formatori AICA per il PNSD occorre dimostrare, attraverso le consegne, di:

  • padroneggiare le tematiche del corso,
  • saper usare i diversi strumenti e ambienti software proposti,
  • saper progettare un intervento formativo.

Possibili tipologie per le consegne dei moduli:

  • Videolezione (massimo 30') su un tema del modulo (solo persona che parla, oppure solo slide o azioni sullo schermo con voce narrante o, preferibilmente, le due modalità insieme). Possibili software: Apowersoft, YouTube/Hangout, ...
  • Presentazione di un tema del modulo. Possibili software: Prezi, Presentazioni di Google, Powerpoint (dare link di condivisione), PowToon, ...
  • Mappa concettuale su un tema del modulo con inserimento di risorse multimediali. Possibili software: Mindomo, ...
  • eBook su un tema del modulo con testo, immagini, video, ... Possibili software: Atavist, ...
  • Micro-percorso online su un tema del modulo - con testo, immagini, video, ... - sviluppato in un ambiente di eLearning. Possibili software: Moodle online, Edmodo, Google classroom, ... 
  • Collezione di risorse esplicative di un tema del modulo sia trovate nel web che sviluppate ad hoc. Possibili software: Pallet, BlendSpace, PearlTrees, ...
  • Progetto di un intervento formativo/lezione con identificazione delle diverse fasi e relative risorse sia reperite in rete che create ad hoc. Possibili software: Google doc per il progetto + vari software per la creazione delle risorse.

I prodotti devono essere diversificati per tipologia e software utilizzati. Attenzione: non può essere usato lo stesso software per più di 2 consegne e ne devono essere usati in totale almeno 6 diversi.

 

Per maggiori informazioni:

 

Ecco la mappa del corso (in verde le tematiche indicate nell'allegato 3 della Circolare 6076/16):

 

_____________________________________________________________________________

DATI PER IL BONIFICO
BENEFICIARIO: AICA (Associazione  Italiana Informatica e Calcolo Automatico)
INDIRIZZO: P.le Rodolfo Morandi 2, 20121 Milano
IBAN : IT 13 J 02008 01621 000004244765
CAUSALE: Acquisto Corso Formatori PNSD

NB: Se la fattura è intestata a una P.A., per cortesia, indicare nella causale anche il  codice univoco dell’ufficio fatturazione elettronica.

Inviare agli indirizzi privacy@aicanet.it e fatturazione@aicanet.it il modulo compilato e copia del bonifico effettuato (le P.A. non devono allegare copia del bonifico, in quanto pagano dopo il ricevimento della fattura in formato elettronico)

Ai sensi del Dlgs 196/2003, vi informiamo che i dati personali saranno trattati col massimo della riservatezza e utilizzati per la corretta gestione dell'iscrizione al corso, dell’emissione e registrazione della fattura e per comunicazioni riguardanti il corso in oggetto.