Salta al contenuto
Proposte AICA per gli Animatori Digitali
Proposte AICA per gli Animatori Digitali

In merito alla formazione degli Animatori Digitali, AICA propone alle scuole impegnate sul tema le seguenti opportunità:

I materiali formativi “Mi certifico ECDL” - corrispondenti ai diversi moduli della ECDL - costituiti da videotutorial, esercitazioni e test di autovalutazione.
In particolare richiamiamo l’attenzione sui moduli: IT Security e Online Collaboration per la loro novità e per la loro valenza formativa. Per accedere a questi materiali si prega di rivolgersi alla rete di Test Center accreditati AICA.

I corsi in rete:

  • “Fare didattica nel web 2.0 - Produzione risorse didattiche”. Il corso online affronta il tema dell’efficacia pedagogica delle risorse didattiche e fornisce indicazioni per la loro produzione con una pluralità di strumenti liberamente scaricabili da Internet o fruibili in rete. (link:https://shop.aicanet.it/index.php/kplace-lp.html?cat=31).

Tutti i corsi hanno un taglio pratico: imparare ad usare ambienti e strumenti liberamente disponibili in rete per progettare e realizzare attività e risorse didattiche per gli studenti. A conclusione dei corsi (con produzione di elaborati) vengono rilasciati un attestato (100 ore) e un Mozilla Open Badge.

La rivista Bricks che con i suoi numeri tematici è una ampia raccolta di esperienze concrete usabili quali case-study su numerose tematiche: Le LIM, Gli eBook, La cartella digitale, Didattica in rete con Moodle, Imparare giocando, Siti scolastici e servizi web, Didattica della matematica con le TIC, Didattica delle materie umanistiche con le TIC, Robotica educativa: un metodo per la didattica laboratoriale, La didattica nei mondi virtuali, Didattica delle lingue straniere con le TIC, Didattica delle materie scientifiche con le TIC, Didattica dell’Informatica, Produrre e condividere risorse didattiche digitali, Didattica e socialnetwork, Digital makers Start-up e didattica del fare, Flipped classroom, Digitale e didattica: la formazione docenti, Organizzare la didattica con Edmodo.


Per eventuali approfondimenti scrivere a: scuola@aicanet.it