Salta al contenuto
Progetto EDOC: in Puglia 1750 voucher per formazione online e certificazione
All’interno di EDOC@WORK3.0 "Education and Work On Cloud", progetto di ricerca finanziato dal PON MIUR "Smart Cities and Communities and social Innovation", che punta a innovare tutta la filiera educativa, dalla scuola primaria alla formazione professionale, supportando con tecnologie innovative i modelli pedagogici e didattici, sono stati annunciati due nuovi importanti sviluppi, sponsorizzati dal Comune di Lecce e da HP Enterprise:
 
Il primo di alfabetizzazione digitale, promosso da Coderdojo, rivolto ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado leccesi, di introduzione al coding.
 
Il secondo, in cui AICA è direttamente coinvolta, prevede il rilascio di 1750 voucher per consentire a studenti, docenti, personale ATA, lavoratori in formazione o riconversione professionale di seguire la formazione online, e di ottenere gratuitamente l’iscrizione agli esami di certificazione ICT
 
Questo grazie all’accordo di collaborazione tra HPE e AICA per la progettazione e l’erogazione online di innovativi moduli formativi.
In particolare si tratta di 
  • 1000 ECDL Base con app Google - 700 destinate agli studenti delle scuole superiori e 300 a giovani professionisti e inoccupati. 
  • 200 Project Management Qualification – 100 studenti e 100 professionisti e inoccupati. ePMQ è un programma di formazione certificata che, nato dall’accordo tra AICA e ISIPM (Istituto Italiano di Project Management), attesta le conoscenze alla base delle metodologie di progettazione e le capacità relative all'utilizzo di strumenti informatici di project management.  
  • 50 IT Administrator Fundamentals, 25 studenti + 25 professionisti e inoccupati. 
  • 500 e-competence assessment, 200 studenti + 300 professionisti e inoccupati. Strumento che consente a singoli utenti di auto-valutare le proprie competenze informatiche nei confronti di un riconosciuto quadro europeo standard. Il Tool è sviluppato in base alle linee guida dell’European e- Competence Framework 2.0. 
 
L'iniziativa riguarderà inizialmente scuole e imprese del Comune di Lecce e si estenderà successivamente a tutta la Regione Puglia. Al fine di garantire l'ottenimento dei voucher d’esame, è stato predisposto un processo telematico attraverso una sezione dedicata del Portale EDOC (www.edocwork.it). Gli studenti delle scuole secondarie di Lecce dovranno prenotarsi nel corso del Click-Day previsto per il giorno 05/05/2016 dalle ore 0:00 alle ore 24. La prenotazione dei voucher avverrà secondo l’ordine di arrivo della richiesta fino a esaurimento.