Salta al contenuto
Premi di Laurea
Premi di Laurea

AICA premia i giovani che ogni anno si distinguono per lo studio, la ricerca e la pratica in ambito ICT. Di particolare significato i premi alle migliori tesi di laurea nel settore informatico.

Nel seguito si elencano i bandi e le tesi vincitrici dei premi promossi negli anni passati: 

Premi di laurea o dottorato promossi da AICA e ROTARY INTERNATIONAL su tematiche di Computer Ethics  

Il tema della Etica e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (o Computer Ethics) è sempre più di attualità nella società dell'informazione e della conoscenza.

L’evoluzione rapida e continua delle tecnologie dell’informazione, la loro pervasività in tutte le attività dell’uomo e la criticità crescente dei servizi offerti rendono sempre più importante che gli operatori del settore abbiano piena coscienza delle implicazioni etiche delle loro scelte e decisioni e che la scuola e le associazioni professionali si occupino di questi problemi.

Per questo, ROTARY INTERNATIONAL e AICA, con il patrocinio della Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) promuovono un concorso per l'assegnazione di premi per tesi di laurea o di dottorato sviluppate nell'area ETIC, Etica e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.
 

Premi di Laurea 2013 promossi da AICA, CINI e CNIT sui temi dell'ICT

AICA, CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’informatica) e CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni) con ilpatrocinio della Fondazione CRUI, hanno indetto nel 2013 un concorso per l'assegnazione di 3 premi per tesi di laurea dell’importo di Euro 3.000 ciascuno da destinare a laureati delle Università Italiane che abbiano svolto la tesi su argomenti concernenti l’area tecnico-scientifica del settore ICT (Information & Communication Technology).

Sono risultate vincitrici le seguenti tesi:

  • “Sistema per la classificazione dei movimenti corporei con la Tecnologia di Identificazione a Radiofrequenza” – Sara Amendola – Laurea Magistrale in Ingegneria Medica – Università di Roma “Tor Vergata” – Relatore: Prof. Gaetano Marrocco (PREMIO AICA).
  • “Integrazione di sensori sonar per underwater SLAM” – Michele Martinelli – Laurea Specialistica in Informatica – Università di Roma “La Sapienza” – Relatore: Prof. Andrea Sterbini (PREMIO CINI).
  • “Passive radio localization: channel modeling and algorithms” – Francesca Carminati – Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni – Politecnico di Milano - Relatore: Prof. Monica Nicoli (PREMIO CNIT).

Premio "Mario Tchou" 2013 per tesi di laurea sul tema "ICT Motore motore dello sviluppo economico" 

AICA ha indetto un concorso per la migliore tesi di laurea o dottorato sul tema “ICT motore dello sviluppo economico” con particolare riferimento all’impatto economico, industriale e sociale e alle innovazioni piu recenti delle Tecnologie dell’Informazione.
E' risultata vincitrice la seguente tesi:
“Issues, Challenges and Practices in Advancing Pervasive Human-Computer Interaction for People with Combined Hearing and Vision Impairments” – Nicholas Caporusso – Dottorato di Ricerca in Computer Science and Engineering – Scuola IMT - Alti Studi di Lucca – Tutore: Prof. Licia Sbattella (PREMIO “Mario Tchou”).