Salta al contenuto
Percorso organico per le competenze digitali nella Buona Scuola
Edscuola.it
AICA a Didamatica propone il progetto di un percorso organico per le competenze digitali nella Buona Scuola Una azione di sistema, dall’infrastruttura alle competenze digitali per il cittadino, per il mondo del lavoro e per l’innovazione Genova, 16 aprile 2015 – AICA, l’Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, collabora da lungo tempo con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca partecipando ai diversi tavoli in cui si sta definendo il percorso della Buona Scuola, per una riforma dell’istruzione.  In occasione del suo 29mo convegno annuale sulle tecnologie della didattica Didamatica, che si svolge in questi giorni a Genova, AICA presenta il progetto di un percorso organico per le competenze digitali nella scuola,  portato di recente all’attenzione del legislatore in una audizione presso le Commissioni Istruzione di Camera e Senato. “Quando si parla di competenze digitali, si parla di molte cose insieme: si parla della capacità generale di essere cittadini in un mondo digitale apprendendo a usare in modo consapevole e intelligente gli strumenti e gli ambienti digitali, ma anche di competenze professionali generali e specifiche, e capacità di sfruttare pienamente il digitale come mezzo da applicare alla risoluzione di problemi, allo studio di altre discipline, e all’innovazione” spiega Giulio Occhini, direttore di AICA...