Salta al contenuto
OPEN BADGE: COLLEZIONE DIGITALE DI COMPETENZE
OPEN BADGE: COLLEZIONE DIGITALE DI COMPETENZE
AICA in collaborazione con Cineca, Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 70 università italiane, 5 Enti di Ricerca Nazionali e il MIUR, ha realizzato I primi 3 Open Badge ECDL: ECDL Base, ECDL Full Standard, ECDL IT Security). Il progetto ha lo scopo di fornire informazioni generali in formato digitale su ECDL, la Patente Europea del Computer, sottolineando le sue caratteristiche uniche, i moduli di cui si compone e i numerosi livelli di certificazione
 
CHE COS’È un OPEN BADGE?
Un Open Badge è un'immagine (jpg) che rappresenta che cosa sai fare, qualcosa a cui hai partecipato, una community in cui sei attivo. 
Un Open Badge è una fotografia digitale delle tue competenze. Così come una foto contiene informazioni su data e luogo di scatto, allo stesso modo anche il Badge contiene informazioni aggiuntive, ovvero i metadati scritti nell’Open Badge secondo un formato open source sono leggibili da tutte le applicazioni. Aica ha scelto come piattaforma Bestr. L’Open Badge è nominativo e i metadati in esso contenuti consentono:
  • di accedere a tutti i contenuti del Badge ospitati sulla piattaforma che l'ha emesso
  • di collezionarli, mostrarli e condividerli
  • di avere una pagina dedicata, con il proprio nome, la data in cui ha ottenuto il Badge e la descrizione del Badge
  • di scaricare e inviare l'immagine del Badge dalla pagina dedicata o linkare la stessa.
CHI SONO I DESTINATARI
Studenti universitari, persone in cerca di occupazione, figure professionali che desiderano ricollocarsi nel mercato del lavoro che hanno completato almeno uno dei 3 percorsi di certificazione di cui sopra.
 
QUAL È L’OBIETTIVO
Apprendimento permanente, crescita professionale, employability sono le parole chiave su cui si è focalizzata l’attenzione per il conseguimento dell’obiettivo: validare e valorizzare con gli Open Badge quanto appreso negli anni e renderlo visibile con l'e-Portfolio personale; proporsi, attraverso i social network, alle aziende che selezionano figure con comprovate abilità digitali; migliorare e accrescere le proprie competenze certificate e proporsi in un marketplace esclusivo.
Per le università e gli enti di formazione che aderiscono all’iniziativa, l’Open Badge è l'opportunità di attuare la legislazione vigente che riconosce il valore delle competenze acquisite (DL 13/2013) e rendere maggiormente spendibili le competenze dei propri studenti, accrescere il valore dei corsi di studio, dare evidenza ai propri contenuti mettendoli in relazione con le richieste della realtà produttiva del territorio.
 
GLI OPEN BADGE ENTRANO NELLE CARRIERE UNIVERSITARIE

Da Aprile 2016, ESSE3 - il sistema informativo che gestisce l'83% delle carriere universitarie italiane - interagisce con Bestr, permettendo agli Atenei italiani di riconoscere crediti agli studenti dell'Ateneo che possiedono un Badge approvato dall'Ateneo stesso.

Ogni Ateneo definisce il tipo di Badge e per ogni Badge può stabilire se e quanti crediti riconoscere agli studenti che lo possiedono, in base al corso di laurea e alle attività didattiche. 

Inoltre, l’Ateneo riconosce il valore delle competenze rappresentate nel Badge con l'endorsement, che avviene sulla piattaforma Bestr, includendo anche un commento che sostanzia il motivo dell'endorsement. 
Il sistema di gestione studenti ESSE3, in uso presso l'80% delle università italiane, permette all'operatore della segreteria dell'università di vedere tutti i Badge di Bestr a cui l'Ateneo riconosce valore: i Badge emessi dall'Ateneo e quelli che hanno il suo endorsement.

Ad esempio lo studente in possesso di un Badge corrispondente a un'esperienza formativa attiva, attinente al suo percorso di studi e corredata di una verifica finale la cui qualità è stata preventivamente verificata dall'Ateneo e dichiarata con l'endorsement, potrà vedersi riconosciuta un'intera attività didattica. 

Gli Open Badge come lingua comune per condividere competenze.

L'integrazione di Bestr con ESSE3 mette a disposizione degli Atenei uno strumento digitale per realizzare in maniera rapida e innovativa quel che già abitualmente è contemplato dalla didattica universitaria: riconoscere il valore di un certificato informatico, nella fattispecie ECDL Base, ECDL Full Standard, ECDL IT Security o linguistico, ottenuto con un'esperienza all'estero e così via.

COME AGGIUNGERE UN BADGE SU LINKEDIN
Gli Open Badge possono facilmente essere aggiunti al profilo LinkedIn come certificazioni, condivisi sui social ed è possibile scaricare l'immagine per conservarla dove si preferisce, o caricarla su un altro sistema di gestione degli Open Badge.

Se il Badge viene aggiunto a LinkedIn, tramite il bottone "Aggiungi al profilo" disponibile sulla pagina award di Bestr, la certificazione includerà un link alla pagina di award, che mostra l'assegnazione del Badge al learner, con nome, cognome e data di assegnazione: è quindi molto più affidabile anche per un employer rispetto a una certificazione aggiunta manualmente e priva di riscontro immediato.

COME RICHIEDERE L’OPEN BADGE ECDL
 

1. CLICCA SUL LINK E COMPILA LA FORM
Tieni a portata di mano il numero di Skills Card della certificazione.
Seleziona la certificazione di cui vuoi ricevere l’Open Badge.

2. VERIFICA I DATI E PROCEDI ALL'ACQUISTO
Il costo del singolo Open Badge è di € 5,00 (iva inclusa). Puoi pagare con PayPal o carta di credito.

3. RICEVI UN'EMAIL
Se il pagamento è andato a buon fine, entro una settimana riceverai un'email con le istruzioni per ottenere il tuo Open Badge.