Salta al contenuto
IT Systems Architect
IT Systems Architect

Lo sviluppo dell’ICT (tecnologie dell’informazione e comunicazione) rende sempre più necessario, per realizzare sistemi informativi adeguati alle esigenze del business e dei servizi al cliente e al cittadino, definire un disegno della architettura ICT che tenga conto sia delle sfide competitive che  dei vincoli di produttività dell’impresa e della amministrazione pubblica.

Nel corso degli anni sono emersi diversi modelli architetturali per sistemi ICT, a ogni livello d’integrazione: dagli apparati hardware e componenti software, fino alle più recenti piattaforme tecnologiche che facilitano l’integrazione anche dei servizi a base digitale.

Il maggior problema resta la carenza di professionisti competenti sull’approccio architetturale all’ICT; perché tale qualifica matura partecipando al ciclo di vita di sistemi tecnologici  complessi: dal concepimento alla progettazione, sviluppo, test, esercizio fino alla manutenzione evolutiva. 
AICA promuove la qualificazione e certificazione dei professionisti ICT italiani, interessati agli aspetti architettonici dei sistemi informativi, tramite lo standard di competenze e profili EUCIP, fra cui quelli specifici dei “IT Sistems Architect” e “TLC Architect”. 

Il Gruppo di Lavoro si propone di sensibilizzare i soci e amici di AICA sulle architetture dei sistemi informativi, abilitate dall’evoluzione dell’ICT, e sul ruolo e carriera professionale dell’architetto, con iniziative da stabilire. Il gruppo, coordinato dall’ing. Vincenzo Gianferrari Pini, Presidente di GoCloud srl, ha stabilito di concentrarsi in questa prima fase sui seguenti temi:

  • La sicurezza nel Cloud Computing
  • L'economia del Cloud Computing
  • La pianificazione delle risorse nel Cloud Computing

Per informazioni e adesioni scrivere a: cantiere.mestieri.ict@aicanet.it