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Fare didattica nel Web
Fare didattica nel Web

Fare didattica nel web è la proposta formativa di AICA per l’integrazione di strumenti e ambienti digitali nella didattica, disponibile sul sito www.faredidattica.it e acquistabile su AicaShop.

Dal 2013 AICA ha offerto diversi corsi, con contenuti definiti di volta in volta e in varie modalità: 

  • in rete in modalità classe virtuale (gruppi di corsisti che lavorano in rete collaborativamente e con i tutor per un periodo di tempo definito),
  • in rete in auto-formazione assistita da un tutor, 
  • blended (incontri in presenza e attività in rete con assistenza tutoriale).

Caratteristica comune dei corsi è il taglio pratico:  imparare ad usare ambienti e strumenti liberamente disponibili in rete per progettare e realizzare attività e risorse didattiche per i propri studenti.

I corsi offrono video-tutorial e case-study accompagnati da esercitazioni che conducono i corsisti a creare e condividere risorse didattiche sviluppate sulla base delle più innovative metodologie didattiche.

A conclusione dei corsi vengono rilasciati attestati e Mozilla Open Badge, condizionati ad una valutazione positiva delle consegne

 

L'offerta AICA - Know K. per il bonus docenti

AICA ha organizzato con Know K., ente accreditato, una serie di corsi che sono acquistabili con il bonus docente.

I corsi sono online su piattaforma Moodle (www.faredidattica.it/knowk).
Ognuno inizia il corso quando vuole e lo segue negli orari e con i tempi che preferisce.
I tutor sono a disposizione per rispondere nei forum alle domande dei corsisti, monitorano le attività e controllano le consegne.
I forum permettono l’interazione non solo con i tutor ma anche con gli altri partecipanti.

 

In aula con la LIM e con dispositivi mobili

In aula con la LIM e dispositivi mobili

Il corso è centrato sull’integrazione di LIM, portatili, tablet  e smartphone in attività didattiche secondo metodologie attive e propone le seguenti tematiche:

  • LIM e dispositivi digitali in una logica di didattica attiva: EAS e Flipped classroom,
  • Ricerca in rete di risorse didattiche riutilizzabili (copyright e licenze CreativeCommons),
  • Padlet per aggregare risorse,
  • OpenSankorè per creare risorse usabili su qualsiasi LIM,
  • Kahoot! per creare quiz/sondaggi da proporre alla LIM usando tablet/smartphone quali risponditori,
  • Titanpad per scrittura collaborativa sulla LIM tramite tablet/smartphone,
  • Awwapp per lavorare collaborativamente su lavagne interattive online,
  • Jing per rendere le immagini interattive,
  • Playposit per rendere i video interattivi,
  • Flipquiz per la produzione di quiz.


E’ prevista la produzione, da parte dei corsisti, di risorse e di attività didattiche da usare con gli studenti.
In particolare si chiede di realizzare un micro-percorso didattico in modalità flipped realizzato con i software proposti.

Il tempo per la fruizione è stimato in 50 ore (e questa è la durata del corso indicata sull'attestato). Il costo del corso è di €120 + IVA (€ 146,40).

Clicca qui per acquistare il corso 

Segui le istruzioni per l'acquisto.

 

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Produrre risorse con Mindomo, Thinglink, Powtoon, EdPuzzle, Blendspace

Produrre risorse 1


Il corso è centrato sull’uso di software e ambienti web per produrre risorse didattiche da usare in un contesto di integrazione di LIM, portatili, tablet  e smartphone in attività didattiche secondo metodologie attive.
Il corso propone le seguenti tematiche:

  • Didattica attiva con le tecnologie digitali,
  • Mindomo per produrre mappe mentali,
  • Thinglink per produrre immagini interattive,
  • Powtoon per produrre presentazioni animate,
  • Edpuzzle per produrre videolezioni,
  • BlendSpace per aggregare risorse in un micro-percorso e aggiungervi quiz.

E’ prevista la produzione, da parte dei corsisti, di risorse didattiche digitali da aggregare in un micro-percorso didattico in modalità flipped.

Il tempo per la fruizione è stimato in 50 ore (e questa è la durata del corso indicata sull'attestato). Il costo del corso è di €120 + IVA (€ 146,40).

Clicca qui per acquistare il corso 

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Produrre risorse con H5P, Toondoo, Prezi, Apowersoft e Atavist

Produrre risorse 2

Il corso è centrato sull’uso di software e ambienti web per produrre risorse didattiche da usare in un contesto di integrazione di LIM, portatili, tablet  e smartphone in attività didattiche secondo metodologie attive.
Il corso propone le seguenti tematiche:

  • Didattica attiva con le tecnologie digitali,
  • H5P per creare esercizi con immagini e video interattivi e quiz,
  • Toondoo per realizzare storytelling a fumetti,
  • Prezi per produrre presentazioni interattive,
  • Apowersoft per produrre video-lezioni,
  • Atavist per aggregare risorse in un eBook (in formato web, non ePub).

E’ prevista la produzione, da parte dei corsisti, di risorse didattiche digitali da aggregare in un micro-percorso didattico (eBook).

Il tempo per la fruizione è stimato in 50 ore (e questa è la durata del corso indicata sull'attestato). Il costo del corso è di €120 + IVA (€ 146,40).

Clicca qui per acquistare il corso 

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La LIM per una didattica Flipped

Il corso intende favorire l’utilizzo della LIM per una didattica attiva secondo il modello “flipped classroom”. Gli insegnanti svilupperanno competenze metodologiche e di uso di programmi e ambienti di libero uso:

  • Saper progettare percorsi didattici innovativi con uso delle tecnologie digitali
  • Saper utilizzare software multipiattaforma per la creazione di risorse didattiche per la LIM
  • Saper utilizzare software e ambienti in rete per realizzare e condividere risorse didattiche multimediali e multicanale.

Vengono proposte  le seguenti tematiche:

  • Metodologia
  1. Didattica attiva con le tecnologie digitali
  2. Il modello Flipped classroom
  • Programmi per LIM
  1. OpenSankorè e OpenBoard per creare risorse usabili su qualsiasi LIM
  2. La Web White Board per usare la lavagna nel cloud
  • Interagire con la LIM
  1. Kahoot! per creare quiz/sondaggi da proporre alla LIM usando smartphone o tablet quali risponditori 
  2. Titanpad per la scrittura collaborativa sulla LIM tramite tablet/smartphone
  3. Awwapp per lavorare collaborativamente su lavagne interattive online
  4. Padlet per condividere commenti e per aggregare risorse
  • Strumenti per produrre risorse didattiche per la LIM
  1. Mindomo per produrre mappe mentali 
  2. Jing per modificare immagini
  3. Thinglink per produrre immagini interattive
  4. Edpuzzle per rendere i video interattivi
  5. Flipquiz per la produzione di quiz
  6. Prezi per produrre presentazioni interattive
  7. Powtoon per produrre presentazioni animate
  8. Apowersoft per creare videolezioni

E’ prevista la produzione, da parte dei corsisti, di risorse e di attività didattiche da usare con gli studenti.
In particolare si chiede di realizzare un micro-percorso didattico in modalità flipped realizzato con i software proposti.

Il tempo per la fruizione è stimato in 100 ore (e questa è la durata del corso indicata sull'attestato). Il costo del corso è di €164 + IVA (€ 200).

Clicca qui per acquistare il corso 

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I Tablet per una didattica Flipped

Il corso intende favorire l’utilizzo dei tablet per una didattica attiva secondo il modello “flipped classroom”. Gli insegnanti svilupperanno competenze metodologiche e di uso di programmi e ambienti di libero uso:

  • Saper progettare percorsi didattici innovativi con uso delle tecnologie digitali

  • Saper utilizzare software e ambienti in rete per realizzare e condividere risorse didattiche multimediali e multicanale.

Vengono proposte  le seguenti tematiche:

  • Metodologia
  1. La metodologia EAS (Episodi di Apprendimento Situato)
  2. Didattica attiva con le tecnologie digitali (in particolare con Tablet e Smartphone)
  • Ambienti per la didattica in rete fruibili mediante App
  1. Edmodo
  2. Moodle/Moodle nel cloud
  3. Google classroom
  • Produrre (e far produrre dagli studenti) risorse didattiche
  • LearningApps per creare test con immagini e video interattivi
  • Toondoo per realizzare storytelling a fumetti
  • Atavist per realizzare Book multimediali e multicanali
  • Blendspace per creare rapidamente lezioni multimediali
  • Lensoo Create per registrare lo schermo del tablet e aggiungere un commento audio
  • StudyBlue per realizzare flashcard e quiz
  • Tellagami per creare un personaggio e raccontare una storia 
  • StudyBlue per realizzare flashcard e quiz
  • Pearltrees per creare collezioni di risorse digitali
  • Usare didatticamente la Google Suite 
  • Google Drive per archiviare, creare in modo collaborativo e condividere documenti, presentazioni, fogli elettronici e sondaggi/quiz
  • Google keep per prendere appunti multimediali
  • Hangout per collaborare in sincrono
  • Google Gmail per una comunicazione asincrona
  • Google Calendar per organizzare le attività di classe
  • Google Hangout per collaborare in sincrono
  • Google Shortener per accorciare URL
  • Google+ per entrare a far parte dell Community
  • Google Sites per crearsi un proprio sito Internet

E’ prevista la produzione, da parte dei corsisti, di risorse e di attività didattiche da usare con gli studenti.
In particolare si chiede di realizzare un micro-percorso didattico in modalità flipped realizzato con i software proposti.

Il tempo per la fruizione è stimato in 100 ore (e questa è la durata del corso indicata sull'attestato). Il costo del corso è di €164 + IVA (€ 200).

Clicca qui per acquistare il corso 

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Corsi personalizzati per le scuole

 

A richiesta di singole scuole o di reti, AICA è in grado di offrire corsi personalizzati in diverse modalità (solo in rete o blended) e con diverse durate garantendo le azioni di tutoraggio e monitoraggio in rete. Per modalità che prevedono momenti di formazione in presenza, nel caso manchino competenze all’interno della scuola, AICA mette a disposizione i propri formatori.

La personalizzazione dei corsi può essere fatta a partire dai seguenti moduli:

  • Modelli di didattica delle competenze nella tecnologia 
    • La funzione docente attraverso un approccio costruttivista e multidisciplinare.
    • L’apprendimento contestualizzato ed esperienziale attraverso le nuove tecnologie.
    • Modelli di didattica esperienziale per competenze (Flipped Classroom e Episodi di Apprendimento Situati – EAS).
  • LIM, Tablet, App e ricerca in rete di risorse didattiche
    • La LIM.
    • Dispositivi mobili e app didattiche.
    • La ricerca e selezione di risorse per la didattica in rete (come valutare la loro adeguatezza e come utilizzarle in classe). 
    • Le risorse opensource, il copyright e le licenze Creative Commons. 
  • Produzione e condivisione di risorse didattiche 
    • Linee-guida per la progettazione e la realizzazione di contenuti multimediali. 
    • Ideazione di attività collaborative per la co-creazione di risorse.
    • Archiviazione, condivisione e produzione collaborativa di documenti online con Google Drive.
    • Utilizzo di software per la creazione e l'aggregazione di risorse:
      • OpenSankorè per creare risorse usabili su qualsiasi LIM,
      • Kahoot! per creare quiz/sondaggi da proporre alla LIM usando tablet/smartphone quali risponditori,
      • Titanpad per scrittura collaborativa sulla LIM tramite tablet/smartphone,
      • Awwapp per lavorare collaborativamente su lavagne interattive online,
      • Playposit per rendere i video interattivi,
      • Flipquiz per la produzione di quiz.
      • Mindomo per produrre mappe mentali,
      • Thinglink per produrre immagini interattive,
      • Edpuzzle per produrre videolezioni,
      • H5P per creare esercizi con immagini e video interattivi e quiz,
      • Toondoo per realizzare storytelling a fumetti,
      • Prezi per produrre presentazioni interattive,
      • Apowersoft per produrre video-lezioni,
      • Padlet per aggregare risorse,
      • BlendSpace per aggregare risorse in un micro-percorso e aggiungervi quiz.
      • Atavist per aggregare risorse in un eBook (in formato web, non ePub).
  • Creazione di classi virtuali e di percorsi didattici (Edmodo e/o Moodle  e/o Google classroom)
    •  Ambienti di eLearning. 
    •  Creazione e gestione di classi virtuali: ideazione di percorsi personalizzati, azioni di tutoraggio in rete, condivisione di risorse, realizzazione di prove di verifica online, creazione di sondaggi relativi agli apprendimenti e/o all’organizzazione didattica, creazione di biblioteche virtuali.
    •  Ambienti in rete per la gestione dii rapporti con le famiglie. 
  • Il digitale per il lavoro e l'imprenditorialità
    • Il digitale e l’innovazione.
    • Stampanti 3D e digital manufacturing.
    • Creazione di FabLab  e Start-up.
    • Crowd-funding.
    • Esperienze di alternanza e di educazione all'imprenditorialità.
  • Educare al coding/computational thinking
    • L’importanza del “computational thinking” in tutti gli ambiti disciplinari.
    • Un approccio olistico a Digital Literacy e Computational thinking.
    • Il progetto “Programma il futuro” e l’utilizzo della piattaforma cod.org.
    • La proposta LOGIC (Beebot, Drape, Logo, Robomind, Snap! by Scratch). 

 

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