Salta al contenuto
Due nuovi concorsi AICA con gli Uffici Scolastici Regionali della Campania e della Calabria

Concorso AICA-USR Campania: "INFORMATICANDO"

Destinato agli studenti degli Istituti Secondari di Primo e Secondo grado della Regione, il Concorso ha lo scopo di promuovere percorsi di formazione innovativi attraverso l'uso delle nuove tecnologie, che favoriscano le capacità critiche e creative dei giovani negli ambiti della cittadinanza europea e digitale, motivandoli a vivere la scuola come luogo di costruzione della conoscenza, in cui si sperimenta e si applica l'innovazione, sviluppando così nuove forme di apprendimento.

Sono previste 2 sezioni distinte.

  • La scuola secondaria di primo grado può partecipare al concorso attraverso la realizzazione di un videoclip (sulla scia dei trailers cinematografici) su un libro di narrativa o su un argomento a scelta riferito ai tre assi culturali: matematico, scientifico-tecnologico e dei linguaggi.
  • La scuola secondaria di secondo grado può partecipare al concorso attraverso la realizzazione di una “APPS”. Gli interessati riceveranno gratuitamente per tre mesi un coupon di “APPSBUILDER”, un software intuitivo per lo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili. Le “APPS” così prodotte dovranno rispondere alle tematiche della “democrazia digitale” per migliorare o facilitare gli aspetti della convivenza, dell’accoglienza e del dialogo interculturale a scuola.

Gli elaborati, da presentare all’USR entro il 14 maggio 2014, verranno premiati durante la “Smart Education & Technology Days – 3 giorni per la scuola” che si svolgerà a Città della Scienza (NA) nel mese di ottobre 2014.

Maggiori informazioni sono sul sito dell'USR della Campania al seguente link:
/documents/10776/14719/bando_AICA_CAMPANIA%5B1%5D.doc/ccdfa82b-3bc6-4bd9-913b-a20fd5a03af7


Concorso AICA-USR Calabria: "BOOKTRAILER IN SCHOOL"

Destinato agli studenti degli Istituti Secondari di Primo e Secondo grado calabresi, il Concorso intende incentivare i giovani quali protagonisti del loro stesso percorso formativo, chiedendo loro di ritracciare tematiche di loro gradimento e oggetto di studio durante il corrente anno scolastico, attraverso la metodologia del digital storytelling.
Gli studenti potranno produrre, con la supervisione del docente referente della scuola, singolarmente e/o in gruppo, un booktrailer assimilabile al modello dei trailer cinematografici.

Gli elaborati vanno presentati all’USR entro il 12 aprile 2014.
Maggiori informazioni all’indirizzo: http://www.calabriascuola.it/Default.aspx?id=1774&tabid=56

“Lo storytelling è un'arte e uno strumento per ritrarre eventi reali o fittizi attraverso parole, immagini, suoni. È uno strumento naturale attraverso il quale può avvenire una forma di comunicazione efficace: coinvolge contenuti, emozioni, intenzionalità e i contesti. La storia raccontata ha una connotazione emotiva e internazionale perché coinvolge delle persone e cerchiamo spontaneamente di dare un significato di ogni atto che vi viene descritto.”
Gli studenti potranno produrre, con la supervisione del docente referente della scuola, singolarmente e/o in gruppo un booktrailer della durata dai due ai cinque minuti max, assimilabile al modello dei trailer cinematografici.

Sono previste due sezioni: una rivolta agli studenti degli Istituti Secondari di primo grado e l’altra per gli studenti degli istituti secondari di secondo grado.

Gli elaborati vanno presentati all’USR entro il 12 aprile 2014.


Maggiori informazioni sono sul sito dell'USR della Calabria all’indirizzo: http://www.calabriascuola.it/Default.aspx?id=1774&tabid=56