Salta al contenuto
Corsi di alfabetizzazione informatica
Il Rotary Club Genova insieme alla Provincia di Genova, alla Facoltà di Ingegneria dell'Università e AICA ha promosso il programma di alfabetizzazione informatica finalizzato a fornire ad un selezionato numero di adolescenti appartenenti a categorie svantaggiate nozioni di informatica a più livelli, idonei a facilitare un loro futuro inserimento nel mondo del lavoro.

Il progetto, al quale collaborano anche Regione Liguria,  CSITA (Centro Servizi Informatici e Telematici di Ateneo), Organizzazioni sindacali, Wildcard Service e Alpim (Associazione Ligure per i Minori), si rivolge in particolare a minorenni italiani o di altre nazionalità che eludono parzialmente o totalmente l’obbligo scolastico, o ad adolescenti posti in affidamento ad opera del Tribunale dei Minori, bisognosi, come i primi, di percorsi di formazione specifica per poter aspirare ad una attività decorosamente retribuita e di conseguenza ad una vita migliore.

Il programma prevede un corso di 80 ore, distribuito in quattro mesi, suddiviso in diversi moduli. Il primo modulo fa riferimento al programma e-CITIZEN, e ha l'obiettivo di rendere i partecipanti in grado di partecipare ai servizi disponibili in internet. Venti ore di corso per conoscere i diversi elementi del computer, la posta elettronica, la gestione dei file, la navigazione sul web. Al termine del modulo i partecipanti avranno la possibilità di ottenere la certificazione ECDL e-Citizen del modulo superando un test finale in uno dei centri accreditati.
Sono previsti oltre a quello base altri tre moduli di apprendimento ECDL. Ogni modulo si sviluppa su 20 ore di corso e permette di raggiungere la certificazione ECDL START, relativa all'utilizzo di applicazioni per il lavoro d'ufficio; nello specifico i tre moduli tratteranno di:
  • uso del computer e gestione dei file, sistema operativo Windows oppure Linux
  • elaborazione testi, uso di Microsoft Word o di Open Office Writer
  • foglio elettronico, uso di Microsoft Excel o di Open Office Calc.
I corsi si svolgono in un’aula informatica della Scuola Politecnica dell’Università di Genova e sono tenuti da docenti individuati nell’ambito della cooperativa di neolaureati in Ingegneria Informatica.
Il 24 marzo 2015, presso la Scuola Politecnica (ex Facoltà di Ingegneria) a Genova sono stati consegnati i diplomi e-Citizen ai partecipanti alla quarta edizione, facendo salire a circa 70 il numero dei diplomati e-Citizen all'interno di questo progetto.
 
Sono previste ulteriori edizioni in rapporto alla possibile partecipazione di allievi di nuova ammissione o a corsi più avanzati per allievi già diplomati.