Salta al contenuto
Conversazioni su Competenze e Lavoro Digitale
Conversazioni su Competenze e Lavoro Digitale

Nell’ambito della propria missione culturale AICA ritiene importante continuare a contribuire all’arricchimento della analisi del sistema professionale e-CF e della versione e-CFplus, arricchita da AICA. Le Conversazioni su Competenze e Lavoro Digitale favoriscono la possibilità di affrontare con sistematicità i vari aspetti delle competenze digitali finalizzato al miglioramento della occupabilità nel mercato del lavoro.

Obiettivo

Obiettivo delle Conversazioni è quello di facilitare lo scambio di esperienza fra chi esplora l’evoluzione delle competenze digitali e i nuovi paradigmi dell’apprendimento e chi contribuisce operativamente a migliorare le prestazioni delle nuove strutture organizzative di tipo digitale, nel nuovo scenario offerto dalla introduzione dell’e-CF.

I testimoni e gli esperti

Professionisti ICT e Titolari di impresa, a anche Rappresentanti di Istituzioni e Associazioni professionali, discutono contenuti di lavoro e modalità di approccio praticabili con il sistema delle competenze digitali e delle nuove professionalità nel settore ICT. Ogni appuntamento è dedicato ad approfondire, con le riflessioni proposte da un esperto, il nuovo rapporto fra competenze e opportunità di carriera e di lavoro che migliorano la capacità di praticare la trasformazione digitale nelle organizzazioni pubbliche e nelle imprese private.

I partecipanti 

Le conversazioni si rivolgono agli specialisti del settore digitale e ICT, lato imprese ed enti dell’offerta e della domanda, interessati a sviluppare la propria professionalità secondo le 40 competenze del sistema e-CF e i profili esemplificativi del sistema europeo.

I servizi per la Comunità di professionisti, managers e imprenditori che partecipano alle conversazioni

La partecipazione alle Conversazioni, in presenza nella sede di AICA di Milano e a distanza con connessione on-line, è libera. I partecipanti di ogni conversazione potranno accedere ai materiali (visibili nel Repository e-CF di AICA) e proseguire la discussione nella comunità del Forum dei Professionisti ICT in cui approfondire le tematiche relative a competenze, professionalità e occupabilità, facendo riferimento ai dati dell’Osservatorio delle Competenze Digitali.