Salta al contenuto
CIO AICA Forum
CIO AICA Forum

Che cos'è

Il CIO AICA Forum è un Gruppo di Lavoro promosso da AICA esclusivamente riservato e dedicato a coloro che ricoprono le funzioni di Chief Information Officer (CIO) in organizzazioni di grandi o medie dimensioni. CIO AICA Forum è, in particolare, il gruppo italiano che aderisce alla European CIO Association (ex EuroCIO - www.eurocio.org), l'associazione europea dei CIO, con lo scopo di garantire un rapporto stabile tra i CIO italiani e quelli europei. Il Presidente di CIO AICA Forum partecipa di diritto al Board della European CIO Association. Il Forum è assolutamente indipendente da fornitori. Il suo funzionamento è definito da un Regolamento specifico stabilito dagli Associati.

Quali sono le finalità
Lo scopo è quello di costituire un ambito di scambio di esperienze, sulle problematiche comuni della funzione e del ruolo, che rappresenti i CIO italiani sia in analoghe organizzazioni internazionali sia nei riguardi degli interlocutori istituzionali (ministeri, autorità) e di settore (fornitori, consulenti).
L’obiettivo è quello di riuscire ad anticipare la messa a fuoco di problemi comuni emergenti, inerenti al ruolo ricoperto sia sul piano personale che su quello delle organizzazioni per cui i CIO operano e di definire una linea condivisa sulle questioni che più stanno a cuore ai CIO (riconoscimento ed evoluzione del ruolo; dialogo con il CEO, i membri dei CdA, gli ambiti istituzionali; modalità di selezione delle risorse interne o esterne; miglioramento delle competenze proprie e dei collaboratori, ecc.).

Chi ne determina le attività
Le attività sono determinate AUTONOMAMENTE dagli aderenti, tramite il Comitato di Coordinamento, eletto dagli associati e in carica per 2 anni.

Come è composto il Comitato di Coordinamento

  • Gloria Gazzano, Presidente del CIO AICA Forum e componente del Board della European CIO Association
  • Marco Babetto
  • Massimo Bollati
  • Carlo Bozzoli
  • Alessandro Campanini
  • Fabio Degli Esposti, rappresentante del CIO AICA Forum presso il Council HR & Education della European CIO Association
  • Roberto Fonso
  • Luciano Guglielmi
  • Marco Moretti
  • Gabriele Raineri
  • Marco Zanussi

Partecipano inoltre agli incontri del Comitato di Coordinamento:

  • Enzo Vighi, National Executive presso l'European CIO Association
  • Simona Caruso, rappresentante presso il Council Suppliers Relationship dell'European CIO Association
  • Francesco Perna e Giovanni Signorelli rappresentanti presso il Council Cyber Security dell'European CIO Association
Qual è l’impegno richiesto a chi aderisce
Nessun impegno specifico è richiesto a chi aderisce. Ma chi aderisce è automaticamente iscritto al Blog di CIO AICA Forum, riservato agli associati al Forum, dove può fare proposte, inserire suoi articoli, commentare quelli dei colleghi CIO o segnalare iniziative che ritiene possano essere di interesse dei colleghi. Inoltre ogni aderente può partecipare agli eventi organizzati dal Forum secondo le modalità che il Comitato di Coordinamento stabilirà di volta in volta.

Il significato della partecipazione al Forum può essere anche solo il contributo della propria adesione che consente di aumentare la rappresentatività e quindi le possibilità di incidere di CIO AICA Forum verso i diversi ambiti con i quali interagisce.

Qual è il ruolo di AICA verso CIO AICA Forum
AICA offre a CIO AICA Forum il supporto logistico, organizzativo e finanziario. Inoltre mette a disposizione:

  • le sue numerose relazioni internazionali e istituzionali, quelle con le altre Associazioni di settore, con i principali dipartimenti universitari;
  • i risultati delle aree di ricerca e approfondimento cui partecipa a livello italiano ed internazionale. In particolare quanto sviluppato nell’ambito di IFIP, CEPIS e CEN, dai Progetti AICA, dai gruppi di lavoro esterni, dai vari gruppi di lavoro a livello istituzionale dei Ministeri dello Sviluppo Economico e dell’Istruzione e Ricerca, di Confindustria, Confcommercio e delle più significative reti di rappresentanza.

Come si fa ad aderire
Per aderire è necessario essere un CIO in servizio presso un’organizzazione di grande o media dimensione e fare domanda di adesione all’indirizzo email cioaica@aicanet.it oppure direttamente ad un componente conosciuto del Comitato di Coordinamento del Forum. L’adesione è gratuita.

Collaborazioni con Business Scholl ed Enti di ricerca
Il MIP, Business School del Politecnico di Milano, riconosce lo sconto minimo del 10% a coloro che sono iscritti dagli aderenti al CIO AICA Forum ai corsi MIP in area ICT & Management. In occasione di iscrizioni, informarsi presso il MIP per eventuali offerte migliorative. 

Comunicati stampa
CIO AICA Forum: è nato il chapter italiano di EuroCIO (Milano, 1 Settembre 2011)
European CIO Association: una nuova associazione per dare più voce ai CIO europei (Milano, 16 Febbraio 2012)
Conferma nomina Presidente CIO AICA Forum (Milano, 10 febbraio 2016)