Salta al contenuto
Benetton, Barilla, Calzedonia, il magazzino 4.0 fa bene ai margini
Repubblica.it
LE NUOVE PIATTAFORME E L’UTILIZZO DEI BIG DATA PER ANALIZZARE IN TEMPO REALE I FLUSSI DANNO LUOGO A NUOVE TECNOLOGIE IN GRADO ANCHE DI VARIARE DA SOLE I PREZZI DEI PRODOTTI IN BASE ALL’ANDAMENTO DELLA DOMANDA Christian Benna Milano L a ripresa dell’industria bussa alle porte del magazzino. Perché buona parte delle chiavi della competitività si nascondono tra le pieghe della supply chain in cui trovano applicazione tecnologie di nuova generazione. Ora non ci si limita più a registrare flussi ma le piattaforme intelligenti “decidono” in base all’analisi dei flussi stessi. Mandano gli ordini alle linee, anche a quelle delocalizzate, in base alla domanda. Oppure addirittura possono cambiare i prezzi dei nuovi stock in uscita sui prodotti che tirano di più o di meno per ottimizzare le vendite. Da Benetton a Barilla, da Luxottica a Calzedonia le piattaforme di gestione magazzino e l’uso dei big data stanno cambiando le organizzazioni delle imprese. E se ha conquistato i campioni del made in Italy, l’ondata dovrebbe ora proseguire fino a raggiungere l’intero tessuto delle medie imprese italiane . Intanto è proprio qui, nei magazzini, che si stanno concentrando i nuovi investimenti Ict del manifatturiero. Nel 2014, secondo il report che sarà presentato il 2 luglio in Expo2015 a Milano da Assinform, l’associazione confindustriale di servizi di informatica e telematica, il tessuto produttivo è tornato a puntare sul rinnovamento digitale della propria filiera...