Salta al contenuto
Alfabetizzazione digitale
Alfabetizzazione digitale

La Patente Europea del Computer ECDL si sta diffondendo rapidamente in Italia nella Scuola e nell’Università.

Le iniziative conseguono ai protocolli d’intesa siglati da AICA con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca  e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

La maggior parte degli Atenei e degli Istituti medi superiori ha oggi in atto programmi per la certificazione ECDL di docenti e studenti (a tutti i livelli: Core, Advanced e Specialised).

La patente ECDL è riconosciuta nei curricula o come credito formativo. E sono centinaia gli istituti qualificati come sede di esame per la certificazione ECDL e migliaia gli insegnanti accreditati come esaminatori.

AICA è attenta all'evoluzione della tecnologia e della società ed è consapevole della necessità dielaborare nuove forme didattiche per la generazione dei nativi digitali.
La patente ECDL è entrata anche nei programmi della Scuola Secondaria di 1° grado ed è presente da tempo nella Scuola Secondaria di 2° grado.
Nel triennio successivo il suggerimento è di orientarsi verso le certificazioni ECDL settoriali o quelle di tipo professionale, come EUCIP o IT Administraror.
Una iniziativa propedeutica alla ECDL è inoltre già in atto presso alcune sedi di Scuole Primarie e se ne prevede a breve la diffusione.
Una caratteristica peculiare dell'ECDL, che la distingue dalle altre certificazioni proposte sul mercato, è di consentire allo studente di sostenere gli esami anche su piattaforme OpenSource (Linux ecc.), di grande interesse per la scuola poichè consente di non dover pagere licenze di software.
 
In più, già da tempo:

  • è data ai docenti (programma ForTic) la possibilità di conseguire la Patente ECDL a condizioni agevolate, estese oggi anche al personale ATA (assistenti amministrativi, tecnici di laboratorio e collaboratori ausiliari);
  • è data la possibilità di fruire preliminarmente di sistemi (Atlas) di valutazione delle conoscenze ECDL (www.simulatlas.com);
  • è ancora più facile avere indicazione del materiale didattico per prepararsi ai test d’esame, prodotto in Italia da una pluralità di editori.

Fa parte di ECDL anche il programma di alfabetizzazione digitale e-Citizen, che si rivolge prevalentemente agli adutli (genitori, anziani, immigrati, casalinghe) che desiderano imparare a utilizzare i servizi web nei vari ambiti (sanità, anagrafe, etc.)