Salta al contenuto
AICA e la formazione degli Animatori Digitali in Calabria: il corso: #APP...rendere Digitale

Come noto ogni scuola nel mese di dicembre 2015 ha individuato al proprio interno un docente quale "Animatore Digitale". Parte adesso un vasto piano di formazione a loro dedicata.

AICA fa parte della rete, il cui capofila è il Liceo Metastasio di Scalea, incaricata della formazione dei 389 animatori digitali della Calabria (della rete fanno parte anche L'Università della Calabria, GARR, Fondazione ISIS/Città della Scienza, ICT-CNA e Confindustria di Cosenza, ICS Associati). #APP...rendere Digitale: questo il nome del progetto.

Il corso avverrà in modalità blended con lezioni, seminari e attività seminaristi in presenza e con 100 ore di attività in rete sui seguenti temi:

  • Strumenti e tecnologie digitali per la didattica.
  • Metodologie didattiche innovative e best-practice.
  • Educazione al problem solving e al computational thinking.
  • La didattica del “fare” - digitale e imprenditorialità.

AICA è responsabile di organizzare l'ambiente di apprendimento e il percorso didattico in rete (su piattaforma MOODLE) e di monitorare e tutorare le attività dei corsisti. In presenza gestirà i seminari sul tema "certificazioni digitali".

L'ambiente e i materiali didattici in rete utilizzeranno l'esperienza, la metodologia e molti dei materiali didattici del corso online "Fare didattica nel web 2.0".

 

Per maggiori informazioni in merito scrivere a: scuola@aicanet.it