Salta al contenuto
"TV a volontà!" E' il progetto premiato da AICA al concorso "I Giovani e le Scienze 2014"

TV a volontà!” è il nome del progetto presentato dall’Istituto Tecnico Industriale Statale “Michele Giua” di Cagliari al concorso "I Giovani e le Scienze 2014" premiato da AICA che, da diversi anni, assegna, nell'ambito della manifestazione, il suo premio al miglior progetto che  utilizza le tecnologie digitali.

La premizione si è svolta il 5 Maggio a Milano, presso la sede FAST.

Autori del progetto premiato il 5 maggio a Milano presso la sede FAST sono gli studenti Simone Demuro e Gianluigi Mamusa, guidati dal professore Antonello Zizi.

Il laboratorio Hi-Lab dell’ITIS M. Guia ha impostato e sviluppato un progetto “TV a volontà” che consente, con soddisfacente attendibilità, di riconoscere quando lo spettatore cessa di prestare attenzione all’apparecchio televisivo, avviando una procedura di registrazione della trasmissione, per poi riattivare la visione da dove si era interrotta, in modo del tutto autonomo.
Il progetto è stato sviluppato con hardware e software libero, utilizzando anche le funzioni di Open cv, una libreria orientata alla computer vision.

L’edizione 2014 del concorso “I Giovani e Le Scienze” ha visto la partecipazione di 40 progetti italiani e 18 istituti esteri invitati all’iniziativa. Il concorso è il più importante rivolto ai giovani scienziati (dai 15 ai 20 anni) e avrà una finale internazionale a settembre a Varsavia.